RICHIEDI INFORMAZIONI

 

 

Informativa sulla Privacy [Leggi]

 

 

24 ore di sport e divertimento

logo

La 24 ore di Finale Ligure è una delle più importanti competizioni di questo genere nel mondo. Nata nel 1999 è diventata un punto di riferimento nello sport per il suo stile unico, a metà tra un happening e una competizione Mountain Bike.

Intorno alla gara di 24 ore è nato il Mountain Bike Festival, con lo scopo di offrire un momento unico di aggregazione, corredato da tutto quel che serve per divertirsi: concerti dal vivo, spettacoli, gastronomia e birra, Intrattenimento per bambini, tour organizzati, stand espositivi ed eventi collaterali.

L’evento richiama migliaia di Rider da tutto il mondo a confrontarsi e soprattutto divertirsi sullo splendido percorso che caratterizza questa manifestazione. Infatti il tracciato, prevalentemente in single track, rappresenta la sintesi perfetta dei bellissimi sentieri Finalesi: panorami mozzafiato, single tracks sinuosi nella macchia mediterranea più selvaggia e tratti tecnici alternati a divertentissimi Toboga.

Anche quest’anno ogni Rider esprimere a Finale quello rappresenta la mountain bike: voglia di divertirsi, rispetto per la natura e soprattutto fair play.

SITO UFFICIALE

Team e Solo

La 24H di Finale Ligure è una grande avventura da vivere e ricordare con gli amici.
Si partecipa da soli oppure in team da 4, 8 e 12 componenti (numero chiuso 1500 partenti). Sei un vero atleta? Crea il tuo team e confrontati con i bikers più forti. Proprio come nella “24 ore di Le Mans” le strategie di squadra e l’organizzazione possono diventare l’asso nella manica della squadra per conquistare la vittoria. Ti piace il Freeride e la buona compagnia? Troverai team come i “Cervi Volanti” o i “Midopodopo” , fuori di testa e pronti a darti filo da torcere e potrai partecipare al concorso per l’accampamento più originale e per il miglior costume! Ogni edizione è caratterizzata da un tema e oltre ai team più agonistici, vengono premiati anche i team atleticamente meno competitivi, se si impegnano dal punto di vista dello spettacolo, dell’aggregazione all’insegna del divertimento.
Ami le sfide impossibili? Fai richiesta per partecipare nella categoria “solo” e preparati a vivere un’esperienza indimenticabile dove sarai al centro dell’attenzione per 24 ore!Correrai per un giorno e una notte sfidando te stesso e i tuoi limiti e confrontando le tue prestazioni con quelle di atleti fortissimi come Thomas Widhalm, Stefan Hutmacher e Franz Kohlsdorfer, vincitore della categoria per tre anni consecutivi, o Michelle Grainger, specialista americana fortissima, capace di mettersi alle spalle il 90% dei concorrenti maschi, Silvia Muller e Rebecca Tomasrewski, in grado di pedalare 24 ore ininterrotte la sua MTB Single Speed.

The night riding

L’evento si svolge ininterrottamente per 24 ore, giorno e notte. Il buio per molti biker è ancora un territorio off limit ma, dopo un’avventura come questa, non avrà più segreti: la magia del Night Riding e l’atmosfera suggestiva dei boschi durante la notte, sono davve un’esperienza unica! Una volta lasciate le luci dei concerti alle spalle, resteranno solo le luci della luna, delle stelle e i bagliori delle città sulla costa.
Una prospettiva davvero irripetibile, che regala emozioni incredibili. Dotata quindi la bicicletta di un sistema d’illuminazione, si ci potrà tuffare dal “Punto Panoramico” circondati dal mare oppure affrontare il velocissimo “Toboga” dove colpo d’occhio e precisione di guida fanno la differenza.

The Fun Factor

Chi ama fare le cose sul serio, alla 24 Ore di Finale Ligure potrà correre sul serio e divertirsi altrettanto seriamente. Se il motto di De Coubertin era: “L’importante è partecipare”, il motto della 24H di Finale è: “L’importante è divertirsi!”.
Oltre alla competizione c’è tanto spazio anche per un’attitudine più rilassata e divertente: squadre “a tema”, con costumi stravaganti e atteggiamenti originali dimostrano che si può essere veramente veloci e allo stesso tempo divertirsi, oppure non essere veloci per niente e divertirsi un sacco lo stesso!
DJ famosi in tutta Europa metteranno musica nell’area paddock e potrete assistere a grandi concerti completamente gratuiti che avverranno proprio a lato del circuito durante la gara! Il palco degli spettacoli infatti, è parte integrante del percorso di gara, proprio per far sì che ogni partecipante all’evento, calcando il palcoscenico con la propria mountain bike, diventi automaticamente il protagonista.
L’area paddock è poi una vera e propria fiera, dove potrete provare nuove Mountain Bike su percorsi test e dove potrete abbuffarvi ad uno dei numerosi Pasta Party. Se si desidera inoltre vivere quest’esperienza con la propria famiglia, sono organizzati giochi e Intrattenimenti per i bambini, tra cui la tradizionale “Kid Race”.Cibo, giochi, sfide, birra e tanto sport vi faranno passare un weekend indimenticabile. Invitate gli amici a due giorni di avventure con voi e la mountain bike: sarà un ccasione davvero speciale.